lunedì 12 aprile 2010

Torta Pere e Cioccolato













Oggi vi propongo questa fantastica ricetta vista da Profumo di Sicilia.


Ingredienti

150 g cioccolato fondente

1 cucchiaio di cacao in polvere

200 g zucchero

100 g burro morbido

230 g farina

70 g fecola di patate (si può usare anche la farina per dolci 300g )

1 vasetto di yogurt bianco da 125 g

80 g di latte

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

2 pere grandi

zucchero a velo per guarnire

ricetta tradizionale:

Inserire nel mixer cioccolato cacao e zucchero tritando fino a che tutto non si sarà polverizzato, versare il tutto in ua capiente ciotola e aggiungere il burro a dadini lo yogurt il latte le uova e la vanillina amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere la farina e la fecola setacciate con un pizzico di sale e per ultimo il lievito lavorando con le fruste elettriche per parecchio tempo.

ricetta bimby:

Nel boccale: cioccolato, cacao e zucchero 10sec vel da 5 a turbo. Aggiungere: burro, yogurt, latte, uova e vanillina 40sec vel 5. Unire farina + fecola e sale 1 min vel 5-6. Aggiungere il lievito 10 sec vel 5.Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi e tenerle da parte.
Versare il composto in una tortiera da 24cm di diametro disporre gli spicchi di pere in verticale e infornare a 170°C per 40 min (la mia a 40° era ancora liquida ho dovuto allungare a più di 60 min il tempo di cottura.... non ho proprio idea del motivo).
Lasciare raffreddare togliere dallo stampo e cospargere di zucchero a velo.

lunedì 5 aprile 2010

Crostata con crema al limone Bimby
















Oggi ho fatto la crostata con crema al limone. La conoscete tutti ma è sempre un piacere prepararla ma naturalmente mangiarla!

Per la pasta frolla:
300 gr. di farina,
150 zucchero,
100 burro,
1 uovo 1 tuorlo,
½ bustina di lievito.

Per la crema:
100 gr. di zucchero,
20 di burro,
2 uova,
2 limoni (110g circa di succo più scorza grattugiata).

Preparare l’impasto come la frolla classica (tutti gli ingredienti nel boccale e 1.30 spiga) fare una palla, avvolgere con la pellicola e mettere in frigo per mezz'ora. Dividere l’impasto in due parti, uno grande e uno piccolo. Tirare l’impasto grande su carta forno, ottenendolo poco più grande della tortiera 24-26 cm. da coprirne i bordi. Adagiarlo nella tortiera con la carta forno.

Preparare la crema:
Grattugiare la buccia del limone. Aggiungere il succo dei limoni, uova, zucchero e burro 10 min. 90° vel.2. Mettere a raffreddare. E poi versarla sull’impasto. Con la parte di pasta più piccola fare un'altro disco di pasta e appoggiarlo sulla crema avendo cura di chiudere bene i bordi all'interno. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

Ti potrebbero interessare :

Related Posts with Thumbnails