giovedì 13 maggio 2010

Ciambellone Moka


















Ingredienti :
175 grammi di burro
250 grammi di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
75g di latte
75g di caffè ristretto
250 grammi di farina bianca
100 grammi di fecola di patate
una bustina di lievito
100 grammi di cioccolato fondente a pezzi

Per decorare: 50 grammi di granella di zucchero.

Procedimento :

Per prima cosa bisogna fare ammorbidire il burro: se la temperatura dell’ambiente si aggira attorno ai 20 gradi centigradi mettetelo in una terrina circa un’ora prima di iniziare il lavoro vero.
Una volta che il burro è ammorbidito aggiungeteci i 2/3 dello zucchero (circa 170 grammi) e lavorate il tutto a lungo con uno sbattitore elettrico almeno finché il composto non diventa cremoso (se diventa spumoso è meglio, dipende da quanto tempo avete).
Aggiungete un tuorlo alla volta (tenendo da parte gli albumi) e continuare con lo sbattitore. Dopo i tuorli è la volta del latte, del caffè (amaro) e del sale.
Mettete da parte il composto e montate gli albumi a neve dura col resto dello zucchero. Una volta fatto ciò potete anche mettere via lo sbattitore elettrico, non vi servirà più. Mescolate in qualche modo la farina, la fecola e il lievito.
Versate l’albume montato a neve sopra il composto di burro-zucchero-latte-caffè, versateci sopra anche il miscuglio farina-fecola-lievito setacciato e unite il tutto delicatamente con un cucchiaio.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri (massimo 28, foro compreso). Unite il cioccolato a pezzetti, versate il tutto nello stampo, cospargete con la granella e infornate subito. Qui a seconda del forno che usate le temperature sono 3: 180° se il forno è elettrico, 170° se il forno è ventilato, 190°, e nella parte centrale, se il forno è a gas. Attendete 45-50 minuti e potete sfornare

Nessun commento:

Ti potrebbero interessare :

Related Posts with Thumbnails