domenica 1 maggio 2011

Cupcakes con Chocolate Buttercream


Dose per 22 pirottini

Ingredienti:
85 g cioccolato fondente al 74%
250 g farina
250 g zucchero
120 g burro a temperatura ambiente o margarina
3 uova medie
120 g di panna acida o 125 ml di acqua o latte
10 gr di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per guarnire :
300 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero al velo
estratto di vaniglia
2 cucchiai di latte o panna

Procedimento :
Cominciamo a far riscaldare il forno a 175 gradi. Prendiamo una ciotola e montiamo il burro con lo zucchero con delle fruste elettriche, uniamoci poi un uovo alla volta incorporando l'altro solo quando il primo è ben amalgamato. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato tritato a bagnomaria e aggiungiamolo al composto quando si sarà raffreddato un po' insieme alla panna acida (o acqua o latte).Setacciamo le polveri, cioè la farina il bicarbonato e il lievito all'impasto. Muniamo una teglia da muffin con gli appositi pirottini riempiendoli per 3/4 e cuocerli per una 25 di minuti a 170 °o 20 circa a 180°. Mentre si raffreddano preparare la crema al burro.

Crema al burro :
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e metterlo da parte.
Poniamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola di metallo e montiamolo con metà quantità di zucchero a velo e facciamo montare per circa 5 minuti. Quando sarà ben spumoso aggiungiamo il latte ed il cioccolato tiepido (25 °/30°non di più ) e il resto dello zucchero assieme alla vanillina.






















Versione bimby :
Mettere il ciocccolato fondente al 74% nel boccale insieme all’acqua o latticello per 2 min. a 50°vel. Mescolamento. Lasciare raffreddare. Poi aggiungere la farina, zucchero, lievito, bicarbonato, vanillina e sale a 1 min. vel. 6. Muniamo una teglia da muffin con gli appositi pirottini riempiendoli per 3/4 e cuocerli per una 25 di minuti a 170 °o 20 circa a 180°. Mentre si raffreddano preparare la crema al burro.

Crema al burro versione bimby :
Mettere il ciocccolato fondente al 74% nel boccale e tritare per 2 min. vel. 6/7. Aggiungere i 2 cucchiai di latte per 3 min. a 50° vel. mescolamento. Lasciare raffreddare. Poi aggiungere il resto degli ingredienti far girare fino ad ottenere una crema soffice.ù


2 commenti:

LaFataGolosa ha detto...

lasciami dire: stasera mi sembrava di essere un leone in gabbia, perchè non avevo nulla di DECENTE da mettere sotto i denti, e non avevo neppure tempo per cucinarmi qualcosa.
Poi ho visto i tuoi dolcetti ed ho avuto una crisi di astinenza di cioccolato... scusa ma quasi mi veniva da piangere a vedere o tuoi cupcakes solo virtualmente !!!!
Io ultimamente faccio tutto MINI: mini muffin di tutti i gusti... proverò anche con i tuoi!
Ciao ;-))

iaia ha detto...

Che brava che sei...complimenti...ciao!

Ti potrebbero interessare :

Related Posts with Thumbnails