mercoledì 16 marzo 2011

Torta di rose






















Dalle foto assomiglia alla torta di rose ma in realtà ho modificato un pò la ricetta. Se l'esperimento è riuscito bene vi posto anche la variante degli ingredienti. Oggi però vi propongo quella originale.

Ingredienti:

Per la pasta:
15 gr di lievito birra
1 tazzina di latte 350 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
50 gr di zucchero
20 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo

Per la farcia:
150 gr di burro morbido di prima qualità
150 gr di zucchero semolato

Preparazione :
Preparare il primo lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Aggiungere 100 gr farina, mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare riposare venti minuti, coperto.
In una terrina mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere il sale, le uova e l olio. Impastare il composto ottenuto al lievitino aggiungendo man mano la farina rimanenete e impastare nella planetaria per dieci minuti altrimenti a mano. Formare una palla e lasciare lievitare coperta per due ore e mezza.
Riprendere l'impasto, adagiarlo sul piano di lavoro infarinato,sgonfiarlo con le mani e con il mattarello ricavarne un rettangolo.
Preparare la farcia, mescolando con un cucchiaio di legno il burro e lo zucchero. Spalmarlo sull’ impasto e procedere all'arrotolamento partendo dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo in 8/9 pezzi con un coltello a lama liscia, e adagiarli all'interno dello stampo. (Io ho utilizzato uno stampo 24 cm).
Lasciare lievitare un'altra mezz'oretta buona, e poi infornare a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Ti potrebbero interessare :

Related Posts with Thumbnails